IL SUOLO E GLI ANIMALI

Un buon terreno brulica di migliaia di forme di vita: Si tratta di invertebrati, soprattutto acari, ragni, millepiedi, chiocciole, lumache, insetti e vermi.

Tutti questi animali sono molti utili per migliorare la qualità del suolo, molti di essi si cibano di sostanze animali e vegetali in decomposizione, mentre i loro escrementi arricchiscono il terreno. Quando poi questi animali muoiono, i loro corpi si decompongono lasciando nel suolo sostanze minerali che contribuiscono ad arricchirlo.

Muovendosi nel terreno o scavandosi gallerie, gli animali smuovono la terra aerandola, ossia vi fanno penetrare una grande quantità di aria e quindi di ossigeno.L’ossigeno è necessario alle piante e agli organismi che vivono nel terreno i lombrichi rivestono particolare importanza perchè sono infaticabile rimescolatori.

Nel suolo vivono innumerevoli microrganismi per lo più batteri e funghi. che sono gli agenti della decomposizione. Essi si nutrono delle sostanze che costituiscono il corpo degli organismi animali e vegetali. I batteri e i funghi agiscono su queste sostanze trasformandole in minerali che possono essere impiegati nuovame- mente dalle piante per la loro crescita.


Indietro