IL PINO D'ALEPPO

-Ciao, chi sei?

-Ciao, sono il PINO D’ALEPPO.

Abito in VAL DI SERRA , una valle a "V" molto verde e bella, insieme ai miei amici.

Per vivere bene ho scelto i PENDII SOLEGGIATI delle montagne di ROCCIA ROSSA, che serpeggia a catena lungo la RIVA DESTRA del torrente Serra.

Lo sapevate come le rocce bianche sono diventate rosse?! Ve lo spiego io: tanti anni fa, millenni e millenni, l’acqua ha dato il ferro alle rocce colorandole di rosso.

-Ciao, ci sono anch’io, piccola piccola, ma ci sono anch’io - interviene la CALCITE biancastra e brillante tra il rosso.

-In lontananza - continua il pino - sulla RIVA SINISTRA del torrente, potete vedere i miei amici LECCI che hanno scelto di vivere sulla ROCCIA BIANCA poco soleggiata.

Andando più in basso, circa a metà del pendio, se vi fermate sulla piazzola, potrete osservare da vicino i miei amici CARPINI, gli ORNIELLI, i ROVI e gli ALBERI DI GIUDA.

Se vi capiterà poi di viaggiare in ferrovia, potrete ammirare sulle sponde del torrente gli amici PIOPPI, i SALICI , le ROBINIE e gli ACERI.

Ehi, dimenticavo di presentarvi il mio migliore amico, il TORRENTE SERRA, che dà il nome alla valle. Lui ha scelto di scorrere su un letto di ARGILLA giù nel profondo della valle. Il torrente, birichino e capriccioso, a volte è un ruscello dall’acqua limpida, che scorre lentamente con un rumore dolce e rilassante, come un uccellino che svolazza; a volte è una valanga di acqua fangosa e schiumosa che scorre impetuosa e ruggisce come un leone.

Noi, io e gli amici dei pendii e delle rive, siamo orgogliosi del lavoro che svolgiamo: coraggiosi, robusti e CON LE RADICI BEN PIANTATE NEL TERRENO, pazienti, attenti e scattanti come sentinelle, fermiamo come una rete la furia dell’acqua.

Anche se spesso siamo indolenziti, la vita qui è bella e avventurosa. Però qualche giorno di vacanza ce lo meritiamo!!

HOME PAGE CARTA DELLE ESCURSIONI INDIETRO AVANTI
Inizio Percorsi Indietro Avanti