L'acqua

Vi immaginate un mondo senz’acqua?

Non ci sarebbe energia e vita sulla terra!

L’acqua è il costituente essenziale degli esseri viventi, nelle cui cellule è presente in grande percentuale; è una sostanza inodore, incolore (la sua colorazione azzurra è dovuta al parziale assorbimento di radiazioni luminose) e insapore, composta da idrogeno e ossigeno; la sua formula è H2O. Siamo soliti distinguerla in salata, (quella dei mari ed oceani così detta per la percentuale di sali disciolti, in particolare cloruro di sodio) e dolce, (quella dei fiumi e laghi, nei quali la concentrazione è molto minore).

GLI STATI DELL’ACQUA

Si presenta sul nostro pianeta nei tre stati di aggregazione: solido, liquido e gassoso; il passaggio da solido a liquido si chiama fusione, da liquido ad aeriforme evaporazione od ebollizione, da aeriforme a liquido condensazione, da liquido a solido solidificazione.

IL CICLO DELL’ACQUA

Il calore del sole provoca l’evaporazione dell’acqua degli oceani, dei mari, dei laghi e di quella presente nel terreno. Questa enorme quantità d’acqua trasportata dai venti, dalle correnti d’aria si immette nell’atmosfera sotto forma di vapore d’acqua.

Questo, a contatto con strati d’aria più fredda, si condensa formando le nuvole che poi, in certe particolari situazioni, precipitano sotto forma di pioggia, neve o grandine.

LE ACQUE POTABILI E MINERALI

Per essere bevuta l’acqua non soltanto non deve essere salata, ma non deve neanche contenere microrganismi patogeni ed altri agenti inquinanti: in questo caso si dice potabile.

Le acque minerali sono quelle provenienti da sorgenti naturali che possono avere anche virtù terapeutiche; queste si classificano in base al grado di mineralizzazione.

Torna all'inizio