Caratteristiche fisiche

Il lago Trasimeno è il quarto lago d’Italia per l’estensione del suo bacino idrografico di circa 396 km2, mentre la sua  profondità massima è di appena 6,10 m. Per questo motivo viene chiamato lago laminare.

Il bacino idrografico del Trasimeno è caratterizzato da rilievi modesti nelle zone occidentali e leggermente più alti in quelle settentrionali. Il suo specchio lacustre ha una forma tondeggiante con una superficie di 124 km2.

Dai suoi fondali emergono tre piccole isole: isola Maggiore, isola Minore e isola Polvese, la più grande per estensione.

Il Trasimeno è un lago chiuso, privo di emissari naturali ed è alimentato dalle piogge periodiche. La sua portata massima è valutata intorno ai 500 milioni di m3 ma, nei periodi di siccità, il livello dell’acqua si abbassa rapidamente a causa della elevata evaporazione. Ciò determina un lungo periodo di rinnovamento delle sue acque che, secondo calcoli tecnici, si aggira attorno ai 240 anni.
Attualmente il lago è collegato con i torrenti Rigo Maggiore, Tresa, Moiano e Maranzano attraverso il canale dell’Anguillara.