Mariella Morbidelli
Mariella MorbidelliPresidente
Docente di scienze, responsabile per la creazione della rete regionale umbra dei Centri di Educazione Ambientale, consulente per la costituzione di ecomusei in tutta Italia, un passato negli organi nazionali di Legambiente, Cittadinanza Attiva e Italia Nostra Onlus.
Esperta in campo pedagogico e didattico sviluppa da ormai 20 anni corsi di formazione in tutta Europa.
Nel 1997 fonda il Laboratorio del cittadino grazie al quale migliaia di studenti di diverse generazioni hanno avuto l’opportunità di praticare gratuitamente l’educazione ambientale e scientifica attraverso laboratori, workshop, creazione di pubblicazioni, giochi, attività teatrali e molto altro.
Adora girare l’Europa in treno.
Simone Petrucci
Simone PetrucciProject Manager
Ricopre molteplici mansioni all’interno dell’associazione ma non chiedetegli di insegnare educazione ambientale. Esperto nel campo della progettazione e rendicontazione di progetti Erasmus+ ed Europe for citizens.
Percorso di studi iniziato presso l’Università degli Stranieri di Perugia dove ha studiato Comunicazione Internazionale per poi “masterizzarsi” all’Università di Firenze in Pubblicità Istituzionale. Parla Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo.
Traveller.
Chiara Montioni
Chiara MontioniEducatrice
Esperta naturalista laureatasi all’Università di Perugia. Collabora con l’associazione da un paio di anni e si occupa dello sviluppo delle attività di educazione ambientale, quali lezioni, laboratori, workshops, uscite didattiche.
È progettista esperta dei Programmi di Sviluppo Rurale (PSR). Collabora con le amministrazioni comunali e regionali per i rilevamenti VIA, VAS.
SuperNaturalista.
Andrea Sepiacci
Andrea SepiacciWeb specialist
Laureato in Strategie per la Comunicazione Pubblica e Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche di Firenze. Web Editor, Social Media Strategist e non solo per il Laboratorio del cittadino da un paio d’anni. Dopo l’ Erasmus universitario a Budapest è sempre entusiasta quando si tratta di fare esperienze all’estero. Appassionato di Social Media, Web Development, comunicazione e politica.
Maria Vittoria Rosenbleck
Maria Vittoria RosenbleckNaturalista
Laureata prima in Scienze Naturali e quindi in Scienze e Tecnologie Naturalistiche ed Ambientali presso l’Università di Perugia. Si occupa all’interno del Laboratorio del Cittadino di Educazione Ambientale (con particolare attenzione alle attività di campo) e progetti legati all’osservazione e studio della fauna selvatica, degli ecosistemi e degli habitat. Specializzata in zoologia, ha sviluppato varie esperienze nel monitoraggio faunistico tramite Metodo Naturalistico e Fototrappolamento, nella gestione delle risorse faunistiche e nel recupero della fauna selvatica. Appassionata a 360° di natura, ama esplorare a piedi e a cavallo i più svariati ambienti, tanto in Italia quanto all’estero, senza disdegnare mete artistiche e culturali.

I NOSTRI COLLABORATORI

L’associazione si avvale poi di professionali ed indispensabili collaboratori, quali: paleontologi, geologi, esperti di fauna acquatica, biologi ed Architetti.

Contatti

Contatti

Via Bruno Buozzi 48 - 06061
Castiglione del Lago (PG)

Phone: (+39) 075 96 526 51

Web: www.laboratoriodelcittadino.org